Redatto sotto forma di lettera aperta, il libro si rivolge a papa Francesco affinché da parte della chiesa cattolica venga affrontato con evangelica coerenza il problema dei separati e divorziati cristiani, attualmente emarginati dalla comunità ecclesiale, privati dalla comunione eucaristica ed esclusi dalle attività liturgiche. “Caro papa Francesco” parte dall'esperienza dell'autore per estendere la sue riflessioni al campo esegetico e teologico relativo al divorzio dei credenti e a eventuali loro nuove nozze. L'intento è quello di fornire ai responsabili della chiesa cattolica indicazioni chiare sulle sofferenze e sui disagi dei divorziati e dei risposati che intendono rimanere in comunione con le realtà ecclesiali di appartenenza.
Oliviero Arzuffi, bergamasco, è docente di letteratura italiana e collabora con diverse realtà di volontariato. Per San Paolo ha curato l'edizione dell'antologia di pensieri di don Carlo Gnocchi, Poesia della vita (2006). Per Oltre Edizioni ha pubblicato, Aninu (2012).
Giannino Piana, teologo, insegna Etica Cristiana presso la Libera Università di Urbino ed Etica ed Economia presso l’Università di Torino. Ha pubblicato numerosi testi e studi con le principali case editrici italiane. Tra gli ultimi suoi lavori: Introduzione all’etica cristiana (Queriniana, 2014). Nel 2013 è uscito Io vi dichiaro marito e marito per le edizioni San Paolo.
|