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«Trabastģa» di Beppe Mecconi presentato all'Accademia Capellini
CITTA' DELLA SPEZIA di sabato 6 maggio 2017
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La Spezia - Ma quanto è bravo Beppe Mecconi! Apprezzato pittore è autore del romanzo Trabastìa (Gammarò Edizioni), che sarà al centro dell’incontro ospitato nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.00, all’Accademia “G.Capellini” (via XX Settembre, 148). Giuseppe Benelli e Andrea Marmori parleranno sul tema “La Spezia e il suo golfo attraverso la storia familiare tratta dal libro Trabastìa di Beppe Mecconi”. Nelle sue 240 pagine si susseguono vicende legate a due famiglie vissute in anni non facili a San Terenzo (Trabastia è una località inesistente), delle quali Mecconi espone con un linguaggio chiaro le storie, talvolta particolarmente travagliate, dei loro numerosi componenti, che l’autore del libro definisce “gente comune”. Precisa, inoltre, che “le persone delle quali ho raccontato sono quasi tutte reali, non poche le ho romanzate, alcune lo ho inventate”.
Il 1900 dà l’avvio al racconto, ben più di una semplice cronaca, che ha per attori i componenti delle famiglie Dimadre e Dellarocca. Donne e uomini richiamati dallo scrittore, che ne tratteggia le aspirazioni e le personalità con indubbia sensibilità, seguendo gli sviluppi di esistenze, quasi sempre movimentate. Lo scenario umano proposto in Trabastìa è animato anche da figure singolari. Penso ad Alfonso, che ama la vita solitaria del pastore, illuminata, però, dalla passione per la poesia. Infatti, “portava sempre nel tascapane almeno un paio di libretti di Leopardi, Pascoli o Byron, che restavano i suoi prediletti”; così non sfuggono, tra gli altri, il simpatico ritratto della maestra Celide Bedeschi né quello avventuroso di Anacleto che morirà in Spagna da antifranchista. Il secolo considerato nel romanzo censisce, come è noto, due guerre mondiali, la fine del fascismo, il referendum tra Repubblica e Monarchia, il Sessantotto e tantissimi fatti che hanno caratterizzato il dopoguerra sino al 2000, in cui il 25 dicembre cala il sipario sulla storia, anzi, sulle storie affettuosamente narrate da Mecconi.


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CITTA' DELLA SPEZIA - sabato 6 maggio 2017
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La Spezia - Ma quanto è bravo Beppe Mecconi! Apprezzato pittore è autore del romanzo Trabastìa (Gammarò Edizioni), che sarà al centro dell’incontro ospitato nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.00, all’Accademia “G.Capellini” (via XX Settembre, 148). Giuseppe Benelli e Andrea Marmori parleranno sul tema “La Spezia e il suo golfo attraverso la storia familiare tratta dal libro Trabastìa di Beppe Mecconi”. Nelle sue 240 pagine si susseguono vicende legate a due famiglie vissute in anni non facili a San Terenzo (Trabastia è una località inesistente), delle quali Mecconi espone con un linguaggio chiaro le storie, talvolta particolarmente travagliate, dei loro numerosi componenti, che l’autore del libro definisce “gente comune”. Precisa, inoltre, che “le persone delle quali ho raccontato sono quasi tutte reali, non poche le ho romanzate, alcune lo ho inventate”.
Il 1900 dà l’avvio al racconto, ben più di una semplice cronaca, che ha per attori i componenti delle famiglie Dimadre e Dellarocca. Donne e uomini richiamati dallo scrittore, che ne tratteggia le aspirazioni e le personalità con indubbia sensibilità, seguendo gli sviluppi di esistenze, quasi sempre movimentate. Lo scenario umano proposto in Trabastìa è animato anche da figure singolari. Penso ad Alfonso, che ama la vita solitaria del pastore, illuminata, però, dalla passione per la poesia. Infatti, “portava sempre nel tascapane almeno un paio di libretti di Leopardi, Pascoli o Byron, che restavano i suoi prediletti”; così non sfuggono, tra gli altri, il simpatico ritratto della maestra Celide Bedeschi né quello avventuroso di Anacleto che morirà in Spagna da antifranchista. Il secolo considerato nel romanzo censisce, come è noto, due guerre mondiali, la fine del fascismo, il referendum tra Repubblica e Monarchia, il Sessantotto e tantissimi fatti che hanno caratterizzato il dopoguerra sino al 2000, in cui il 25 dicembre cala il sipario sulla storia, anzi, sulle storie affettuosamente narrate da Mecconi.


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02/09/2024

L'intervista a Carla Boroni

Se la cultura di questa città fosse un palazzo, lei sarebbe una delle colonne.
Professoressa e scrittrice, docente e saggista, Carla Boroni si spende da una vita fra libri e università, progetti e istituzioni. Spirito libero e pensiero indipendente, non per questo ha evitato di cimentarsi in avventure strutturate che comportano gioco di squadra e visione di prospettiva: laureata in pedagogia e in lettere, professore associato alla cattedra di letteratura italiana contemporanea (scienze della formazione) all’Università Cattolica nonché membro del Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha pubblicato articoli per riviste di critica letteraria e volumi che vanno da Ungaretti alle favole, dalla Storia alle ricette in salsa bresciana, variando registri espressivi e spaziando sempre.
Non a caso Fondazione Civiltà Bresciana non ha esitato a confermarla alla presidenza del suo Comitato Scientifico.
«Sono grata a presidente e vice presidente, Mario Gorlani e Laura Cottarelli - dice Carla Boroni -. Hanno creduto in me e insieme abbiamo formato questo comitato scientifico di persone che si danno molto da fare, ognuno nell’ambito della propria disciplina. Con loro è un piacere andare avanti, procedere lungo la strada intrapresa che ci ha già dato soddisfazioni. Con impegno ed entusiasmo immutati, anzi rinnovati».

Il Cda di Fcb ha riconosciuto il lavoro svolto a partire dalle pubblicazioni artistiche e architettoniche al Fondo Caprioli in avanzato stato di lavoro storico archivistico, da «Maggio di gusto» (sulle tradizioni culinarie nel bresciano), alla toponomastica, dal Centro Aleni sempre più internazionale alle mostre in sinergia con le province limitrofe, al riconoscimento della Rivista della Fondazione nella Classe A di molte discipline universitarie.
Attraverso una brescianità d’eccellenza e mai localistica siamo riusciti a coinvolgere le Università ma anche Accademie e Conservatori non solo cittadini, non trascurando quell’approccio pop che tanto fu caro al fondatore monsignor Antonio Fappani, con cui io e Sergio Onger iniziammo svolgendo un ruolo da direttori. Conferenze e iniziative, eventi e restauri, mostre e incontri, convenzioni e pubblicazioni: tanto è stato fatto, tanto ancora resta da fare.

Cosa vuole e può rappresentare Fondazione Civiltà Bresciana?
Tanti pensano che sia questo e stop, Civiltà Bresciana come indica il nome. In realtà noi a partire, non dico da Foscolo, ma da Tartaglia, Arici e Veronica Gambara, tutti grandi intellettuali che hanno lavorato per la città incidendo in profondità, cerchiamo di radicare al meglio i nostri riferimenti culturali. Dopodiché ci siamo aperti a Brescia senza remore.

Com’è composta la squadra?
Possiamo contare su tante competenze di rilievo. Marida Brignani, architetta e storica, si occupa di toponomastica. Gianfranco Cretti, ingegnere e storico cinese, del Centro GIulio Aleni. Massimo De Paoli, figlio del grande bomber del Brescia Calcio, storico dell’architettura, fa capo all’Università Statale di Brescia come Fiorella Frisoni, storica dell’arte, a quella di Milano. Licia Mari, musicologa, è attiva con l’Università Cattolica di Brescia come Simona Greguzzo con la Statale di Pavia quanto a storia moderna. Leonardo Leo, già direttore dell’Archivio di Stato, si occupa del Fondo Caprioli. L’esperto di enogastronomia è Gianmichele Portieri, giornalista e storico come Massimo Tedeschi, direttore della rivista della Fondazione. Massimo Lanzini, pure giornalista, specialista di dialetto e dialetti, prende il posto dell’indimenticabile Costanzo Gatta nel «Concorso dialettale» relativo ai Santi Faustino e Giovita.

Cosa c’è all’orizzonte adesso?
La priorità, in generale, è precisamente una: vogliamo dare alla brescianità un’allure di ampio respiro.
Al di là dell’anno da Capitale della Cultura, ad ampio raggio è in atto da tempo una rivalutazione, una ridefinizione della cultura di Brescia.
Io appartengo a una generazione che a scuola non poteva parlare in dialetto. Sono cresciuta a Berzo Demo e traducevo dal dialetto per esprimermi regolarmente in italiano. Mentre il dialetto a scuola era scartato, tuttavia, i poeti dialettali sono cresciuti enormemente, a partire da Pier Paolo Pasolini con le sue poesie a Casarsa.

Tanti anni di insegnamento: come sono cambiati gli studenti di generazione in generazione?
Checché se ne dica per me i ragazzi non sono cambiati tanto, anzi, non sono cambiati affatto. Sono quelli di sempre: se sentono che tu insegnante sei aperta nei loro confronti e li capisci davvero, ti seguono e la loro stima ti gratifica ogni giorno. Sono contentissima.

La chiave è l’apertura mentale?
Sì, sempre. Io vengo da un mondo cattolico privo di paraocchi, il mondo di don Fappani. Per esempio abbiamo fatto un libro con Michele Busi sui cattolici e la Strage: gravitiamo costantemente in un’area in cui non bisogna esitare a mettersi in discussione. Nel nostro Comitato Scientifico siamo tutti liberi battitori. Alla fine quello che conta è la preparazione, lo spessore.

Discorso logico ma controcorrente, nell’epoca di TikTok e della soglia di attenzione pari a un battito di ciglia.
Vero. All’università quando devo spiegare una poetica agli studenti propongo degli hashtag: #Foscolo, #illusioni, #disillusioni... Mi muovo sapendo di rivolgermi a chi è abituato a ragionare e ad esprimersi in 50 parole. Poi magari vengono interrogati e sanno tutto, ma devono partire da lì. I tempi cambiano e oggi funziona così.

Oggi a che punto è la Civiltà Bresciana, estendendo il concetto al di là della Fondazione?
Brescia ha sempre dovuto lottare, correre in salita, con la sua provincia così vasta e mutata nei secoli. Storia di dominazioni e resistenze, di slanci e prove d’ingegno. Adesso nella nostra Fondazione abbiamo persone di Cremona e Mantova, ci stiamo allargando, aprendo alle novità anche in questo senso. Così si può diventare meno Milano-centrici. Fieri delle nostre radici, ma senza paura di cambiare. Per crescere in un mondo che evolve rimanendo popolari. Per preservare la nostra cultura con lo sguardo proteso al futuro, sapendo che Brescia ha una grande qualità: può contare su una trasversalità di fondo a livello di rapporti intrecciati di stima che prescindono da ogni forma di appartenenza politica. Convergenze parallele virtuose che contribuiscono ad un gioco di squadra allargato.

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