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Il jazz nelle sue parole piů chiare
Il Giornale Off di mercoledě 11 novembre 2020


di Silvia Castellani
Un libro che č musica per la mente e il cuore. L’ultimo lavoro del poeta e critico letterario Nicola Vacca intitolato Arrivano parole dal jazz appena uscito per Oltre edizioni (pagg. 94, euro 14), trasporta il lettore in un mondo incandescente e insieme malinconico, quello del jazz, dove i grandi protagonisti di questo genere musicale fanno capolino tra i versi che si sciolgono in note di fuoco. Perché la passione, che trasuda dalle pagine dense di ritmo e meraviglia, č tanto accesa che il lettore non puň non innamorarsi di queste poesie, autentico omaggio e racconto di una musica che ha attraversato storie individuali divenute patrimonio collettivo marcando la formazione di tantissimi di noi. Cosě “Quando Lee si mette in bocca la tromba/ il cuore si spacca” e ancora “Bird strozzava le note/con tutta l’amarezza che aveva in corpo”; come non ricordare poi Sarah Vaughan che “con la sua estensione/ canta oltre l’umano” e Billie Holiday la cui arte ancora intatta sui vinili “splende con il suo carico di malinconia”. La musica č viva come viva č la poesia di Nicola Vacca che in questo libro accompagna il lettore in un universo altro dove la musica č dappertutto e l’anima ne risulta letteralmente invasa. Emozioni che difficilmente si possono restituire con queste parole di commento. Ma la poesia invece puň, restituirci impressioni lontane, eppure cosě presenti, mentre le pagine si susseguono e vorresti ce ne fossero ancora. Il libro si presenta suddiviso in quattro sezioni: Le bocche d’oro del jazz (ritratti di alcuni tra i piů grandi musicisti, i “fiati”, da Miles Davis a Clifford Brown passando per Chet Baker e altri), Donne che cantano il jazz (dedicata alle piů belle voci femminili del jazz, da Nina Simone a Sarah Vaughan, a Billie Holliday), Le grandi mani del jazz (Duke Ellington, Count Basie, Michel Petrucciani, giusto per citarne alcuni) e infine Perché amo il jazz, la quarta sezione che racchiude poesie sul jazz e i suoi effetti sulla scrittura dell’autore che scrive: “il jazz nei giorni di pioggia/ lo sento addosso/ e mi scava dentro come l’amarezza/di un pensiero che vuole la sua ansia”. Scrive nella prefazione Vittorino Curci: “Per Nicola il jazz č essenzialmente malinconia, un sentimento ineffabile, una epochč dell’anima davanti all’incommensurabile mistero del nostro essere ‘gettati nel mondo’, per dirla con Heidegger. Nella malinconia di un giorno di pioggia, in uno stato di sospensione del tempo, quando ‘tutto scorre e niente si afferra’, il jazz dice le sue parole piů chiare, racconta la sua vera storia.” Ed ecco allora Arrivano parole dal jazz, parole che sanno di rara bellezza. Il libro č impreziosito dai disegni di Alfonso Avagliano che ha colto i jazzisti citati dal poeta in versione minimal, soffermandosi sulle loro posture leggendarie. Di Alfonso Avagliano anche la copertina.


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Un libro che č musica per la mente e il cuore. L’ultimo lavoro del poeta e critico letterario Nicola Vacca intitolato Arrivano parole dal jazz appena uscito per Oltre edizioni (pagg. 94, euro 14), trasporta il lettore in un mondo incandescente e insieme malinconico, quello del jazz, dove i grandi protagonisti di questo genere musicale fanno capolino tra i versi che si sciolgono in note di fuoco. Perché la passione, che trasuda dalle pagine dense di ritmo e meraviglia, č tanto accesa che il lettore non puň non innamorarsi di queste poesie, autentico omaggio e racconto di una musica che ha attraversato storie individuali divenute patrimonio collettivo marcando la formazione di tantissimi di noi. Cosě “Quando Lee si mette in bocca la tromba/ il cuore si spacca” e ancora “Bird strozzava le note/con tutta l’amarezza che aveva in corpo”; come non ricordare poi Sarah Vaughan che “con la sua estensione/ canta oltre l’umano” e Billie Holiday la cui arte ancora intatta sui vinili “splende con il suo carico di malinconia”. La musica č viva come viva č la poesia di Nicola Vacca che in questo libro accompagna il lettore in un universo altro dove la musica č dappertutto e l’anima ne risulta letteralmente invasa. Emozioni che difficilmente si possono restituire con queste parole di commento. Ma la poesia invece puň, restituirci impressioni lontane, eppure cosě presenti, mentre le pagine si susseguono e vorresti ce ne fossero ancora. Il libro si presenta suddiviso in quattro sezioni: Le bocche d’oro del jazz (ritratti di alcuni tra i piů grandi musicisti, i “fiati”, da Miles Davis a Clifford Brown passando per Chet Baker e altri), Donne che cantano il jazz (dedicata alle piů belle voci femminili del jazz, da Nina Simone a Sarah Vaughan, a Billie Holliday), Le grandi mani del jazz (Duke Ellington, Count Basie, Michel Petrucciani, giusto per citarne alcuni) e infine Perché amo il jazz, la quarta sezione che racchiude poesie sul jazz e i suoi effetti sulla scrittura dell’autore che scrive: “il jazz nei giorni di pioggia/ lo sento addosso/ e mi scava dentro come l’amarezza/di un pensiero che vuole la sua ansia”. Scrive nella prefazione Vittorino Curci: “Per Nicola il jazz č essenzialmente malinconia, un sentimento ineffabile, una epochč dell’anima davanti all’incommensurabile mistero del nostro essere ‘gettati nel mondo’, per dirla con Heidegger. Nella malinconia di un giorno di pioggia, in uno stato di sospensione del tempo, quando ‘tutto scorre e niente si afferra’, il jazz dice le sue parole piů chiare, racconta la sua vera storia.” Ed ecco allora Arrivano parole dal jazz, parole che sanno di rara bellezza. Il libro č impreziosito dai disegni di Alfonso Avagliano che ha colto i jazzisti citati dal poeta in versione minimal, soffermandosi sulle loro posture leggendarie. Di Alfonso Avagliano anche la copertina.


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01/09/2024

L'intervista a Carla Boroni

Se la cultura di questa città fosse un palazzo, lei sarebbe una delle colonne.
Professoressa e scrittrice, docente e saggista, Carla Boroni si spende da una vita fra libri e università, progetti e istituzioni. Spirito libero e pensiero indipendente, non per questo ha evitato di cimentarsi in avventure strutturate che comportano gioco di squadra e visione di prospettiva: laureata in pedagogia e in lettere, professore associato alla cattedra di letteratura italiana contemporanea (scienze della formazione) all’Università Cattolica nonché membro del Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha pubblicato articoli per riviste di critica letteraria e volumi che vanno da Ungaretti alle favole, dalla Storia alle ricette in salsa bresciana, variando registri espressivi e spaziando sempre.
Non a caso Fondazione Civiltà Bresciana non ha esitato a confermarla alla presidenza del suo Comitato Scientifico.
«Sono grata a presidente e vice presidente, Mario Gorlani e Laura Cottarelli - dice Carla Boroni -. Hanno creduto in me e insieme abbiamo formato questo comitato scientifico di persone che si danno molto da fare, ognuno nell’ambito della propria disciplina. Con loro è un piacere andare avanti, procedere lungo la strada intrapresa che ci ha già dato soddisfazioni. Con impegno ed entusiasmo immutati, anzi rinnovati».

Il Cda di Fcb ha riconosciuto il lavoro svolto a partire dalle pubblicazioni artistiche e architettoniche al Fondo Caprioli in avanzato stato di lavoro storico archivistico, da «Maggio di gusto» (sulle tradizioni culinarie nel bresciano), alla toponomastica, dal Centro Aleni sempre più internazionale alle mostre in sinergia con le province limitrofe, al riconoscimento della Rivista della Fondazione nella Classe A di molte discipline universitarie.
Attraverso una brescianità d’eccellenza e mai localistica siamo riusciti a coinvolgere le Università ma anche Accademie e Conservatori non solo cittadini, non trascurando quell’approccio pop che tanto fu caro al fondatore monsignor Antonio Fappani, con cui io e Sergio Onger iniziammo svolgendo un ruolo da direttori. Conferenze e iniziative, eventi e restauri, mostre e incontri, convenzioni e pubblicazioni: tanto è stato fatto, tanto ancora resta da fare.

Cosa vuole e può rappresentare Fondazione Civiltà Bresciana?
Tanti pensano che sia questo e stop, Civiltà Bresciana come indica il nome. In realtà noi a partire, non dico da Foscolo, ma da Tartaglia, Arici e Veronica Gambara, tutti grandi intellettuali che hanno lavorato per la città incidendo in profondità, cerchiamo di radicare al meglio i nostri riferimenti culturali. Dopodiché ci siamo aperti a Brescia senza remore.

Com’è composta la squadra?
Possiamo contare su tante competenze di rilievo. Marida Brignani, architetta e storica, si occupa di toponomastica. Gianfranco Cretti, ingegnere e storico cinese, del Centro GIulio Aleni. Massimo De Paoli, figlio del grande bomber del Brescia Calcio, storico dell’architettura, fa capo all’Università Statale di Brescia come Fiorella Frisoni, storica dell’arte, a quella di Milano. Licia Mari, musicologa, è attiva con l’Università Cattolica di Brescia come Simona Greguzzo con la Statale di Pavia quanto a storia moderna. Leonardo Leo, già direttore dell’Archivio di Stato, si occupa del Fondo Caprioli. L’esperto di enogastronomia è Gianmichele Portieri, giornalista e storico come Massimo Tedeschi, direttore della rivista della Fondazione. Massimo Lanzini, pure giornalista, specialista di dialetto e dialetti, prende il posto dell’indimenticabile Costanzo Gatta nel «Concorso dialettale» relativo ai Santi Faustino e Giovita.

Cosa c’è all’orizzonte adesso?
La priorità, in generale, è precisamente una: vogliamo dare alla brescianità un’allure di ampio respiro.
Al di là dell’anno da Capitale della Cultura, ad ampio raggio è in atto da tempo una rivalutazione, una ridefinizione della cultura di Brescia.
Io appartengo a una generazione che a scuola non poteva parlare in dialetto. Sono cresciuta a Berzo Demo e traducevo dal dialetto per esprimermi regolarmente in italiano. Mentre il dialetto a scuola era scartato, tuttavia, i poeti dialettali sono cresciuti enormemente, a partire da Pier Paolo Pasolini con le sue poesie a Casarsa.

Tanti anni di insegnamento: come sono cambiati gli studenti di generazione in generazione?
Checché se ne dica per me i ragazzi non sono cambiati tanto, anzi, non sono cambiati affatto. Sono quelli di sempre: se sentono che tu insegnante sei aperta nei loro confronti e li capisci davvero, ti seguono e la loro stima ti gratifica ogni giorno. Sono contentissima.

La chiave è l’apertura mentale?
Sì, sempre. Io vengo da un mondo cattolico privo di paraocchi, il mondo di don Fappani. Per esempio abbiamo fatto un libro con Michele Busi sui cattolici e la Strage: gravitiamo costantemente in un’area in cui non bisogna esitare a mettersi in discussione. Nel nostro Comitato Scientifico siamo tutti liberi battitori. Alla fine quello che conta è la preparazione, lo spessore.

Discorso logico ma controcorrente, nell’epoca di TikTok e della soglia di attenzione pari a un battito di ciglia.
Vero. All’università quando devo spiegare una poetica agli studenti propongo degli hashtag: #Foscolo, #illusioni, #disillusioni... Mi muovo sapendo di rivolgermi a chi è abituato a ragionare e ad esprimersi in 50 parole. Poi magari vengono interrogati e sanno tutto, ma devono partire da lì. I tempi cambiano e oggi funziona così.

Oggi a che punto è la Civiltà Bresciana, estendendo il concetto al di là della Fondazione?
Brescia ha sempre dovuto lottare, correre in salita, con la sua provincia così vasta e mutata nei secoli. Storia di dominazioni e resistenze, di slanci e prove d’ingegno. Adesso nella nostra Fondazione abbiamo persone di Cremona e Mantova, ci stiamo allargando, aprendo alle novità anche in questo senso. Così si può diventare meno Milano-centrici. Fieri delle nostre radici, ma senza paura di cambiare. Per crescere in un mondo che evolve rimanendo popolari. Per preservare la nostra cultura con lo sguardo proteso al futuro, sapendo che Brescia ha una grande qualità: può contare su una trasversalità di fondo a livello di rapporti intrecciati di stima che prescindono da ogni forma di appartenenza politica. Convergenze parallele virtuose che contribuiscono ad un gioco di squadra allargato.

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