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Scadenzario minimo – Aljoša Curavić
Gli amanti dei libri di martedì 17 novembre 2020


di Nicola Vacca
Aljoša Curavić è un poeta istriano e adesso finalmente possiamo leggere i suoi versi. Nella Collezione di poesia di Oltre edizioni esce Scadenzario minimo, un volume che dà conto del suo lungo percorso nella poesia.
Un libro che si legge come un viaggio senza fine (che è anche il sottotitolo della raccolta) in cui il poeta dà conto ai lettori del suo cammino nel mondo delle parole.
Qui una scelta dei versi scritti dal 1980 al 2020. Quarant’anni di poesia per tenere viva una memoria in questo tempo di passaggio.
È la memoria il filo conduttore del poeta che si aggira dalle parti del contemporaneo cercando attraverso luoghi e persone gli indizi terrestri (per dirla con Marina Cvetaeva) per una ricerca esistenziale. Parigi, Firenze, Lisbona, Trieste e la sua amata Istria, Creta e altre latitudini per un viaggio in cerca di smarrimenti ma anche da un itinerario da seguire.
Il suo scadenzario poetico è intriso di ricordi e di nostalgia e ci troviamo immersi in una poesia di momenti introspettivi densi che scavano solchi nelle anime inquiete e errabonde.
Scadenzario minimo si legge come un viaggio perché la poesia è viaggiare nelle pieghe più intime di tutto.
Curavić scava, con le parole esplora il mondo da cittadino del mondo, i suoi versi ci portano a spasso nelle nostre fragilità e finiscono sempre per trovare le parole giuste per impiccarci all’esistenza.
« Aljoša Curavić non affronta il compito di disporre una catalogazione del vissuto o un ordine che soltanto metta in fila il tempo trascorso, sembra piuttosto essere mosso da un desiderio di scandagliare il senso degli eventi passati, dei pensieri, dei pensieri, degli affetti implicati, delle scelte e delle azioni capaci di arginare il caos, per dare forma a una continuità di vita in essere, in cui passato e presente possono annodare alcuni fili riconoscibili in questo viaggio senza fine, che terminerà appunto con la morte». Con puntualità rigorosa Gabriella Musetti nell’introduzione entra nel cuore della poesia di Curavić, un poeta che si fa amare già dalla prima lettura perché ha una lingua che ci appartiene e ci legge dentro, fino al midollo delle nostre sensazioni più intime.


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Aljoša Curavić è un poeta istriano e adesso finalmente possiamo leggere i suoi versi. Nella Collezione di poesia di Oltre edizioni esce Scadenzario minimo, un volume che dà conto del suo lungo percorso nella poesia.
Un libro che si legge come un viaggio senza fine (che è anche il sottotitolo della raccolta) in cui il poeta dà conto ai lettori del suo cammino nel mondo delle parole.
Qui una scelta dei versi scritti dal 1980 al 2020. Quarant’anni di poesia per tenere viva una memoria in questo tempo di passaggio.
È la memoria il filo conduttore del poeta che si aggira dalle parti del contemporaneo cercando attraverso luoghi e persone gli indizi terrestri (per dirla con Marina Cvetaeva) per una ricerca esistenziale. Parigi, Firenze, Lisbona, Trieste e la sua amata Istria, Creta e altre latitudini per un viaggio in cerca di smarrimenti ma anche da un itinerario da seguire.
Il suo scadenzario poetico è intriso di ricordi e di nostalgia e ci troviamo immersi in una poesia di momenti introspettivi densi che scavano solchi nelle anime inquiete e errabonde.
Scadenzario minimo si legge come un viaggio perché la poesia è viaggiare nelle pieghe più intime di tutto.
Curavić scava, con le parole esplora il mondo da cittadino del mondo, i suoi versi ci portano a spasso nelle nostre fragilità e finiscono sempre per trovare le parole giuste per impiccarci all’esistenza.
« Aljoša Curavić non affronta il compito di disporre una catalogazione del vissuto o un ordine che soltanto metta in fila il tempo trascorso, sembra piuttosto essere mosso da un desiderio di scandagliare il senso degli eventi passati, dei pensieri, dei pensieri, degli affetti implicati, delle scelte e delle azioni capaci di arginare il caos, per dare forma a una continuità di vita in essere, in cui passato e presente possono annodare alcuni fili riconoscibili in questo viaggio senza fine, che terminerà appunto con la morte». Con puntualità rigorosa Gabriella Musetti nell’introduzione entra nel cuore della poesia di Curavić, un poeta che si fa amare già dalla prima lettura perché ha una lingua che ci appartiene e ci legge dentro, fino al midollo delle nostre sensazioni più intime.


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01/09/2024

L'intervista a Carla Boroni

Se la cultura di questa città fosse un palazzo, lei sarebbe una delle colonne.
Professoressa e scrittrice, docente e saggista, Carla Boroni si spende da una vita fra libri e università, progetti e istituzioni. Spirito libero e pensiero indipendente, non per questo ha evitato di cimentarsi in avventure strutturate che comportano gioco di squadra e visione di prospettiva: laureata in pedagogia e in lettere, professore associato alla cattedra di letteratura italiana contemporanea (scienze della formazione) all’Università Cattolica nonché membro del Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha pubblicato articoli per riviste di critica letteraria e volumi che vanno da Ungaretti alle favole, dalla Storia alle ricette in salsa bresciana, variando registri espressivi e spaziando sempre.
Non a caso Fondazione Civiltà Bresciana non ha esitato a confermarla alla presidenza del suo Comitato Scientifico.
«Sono grata a presidente e vice presidente, Mario Gorlani e Laura Cottarelli - dice Carla Boroni -. Hanno creduto in me e insieme abbiamo formato questo comitato scientifico di persone che si danno molto da fare, ognuno nell’ambito della propria disciplina. Con loro è un piacere andare avanti, procedere lungo la strada intrapresa che ci ha già dato soddisfazioni. Con impegno ed entusiasmo immutati, anzi rinnovati».

Il Cda di Fcb ha riconosciuto il lavoro svolto a partire dalle pubblicazioni artistiche e architettoniche al Fondo Caprioli in avanzato stato di lavoro storico archivistico, da «Maggio di gusto» (sulle tradizioni culinarie nel bresciano), alla toponomastica, dal Centro Aleni sempre più internazionale alle mostre in sinergia con le province limitrofe, al riconoscimento della Rivista della Fondazione nella Classe A di molte discipline universitarie.
Attraverso una brescianità d’eccellenza e mai localistica siamo riusciti a coinvolgere le Università ma anche Accademie e Conservatori non solo cittadini, non trascurando quell’approccio pop che tanto fu caro al fondatore monsignor Antonio Fappani, con cui io e Sergio Onger iniziammo svolgendo un ruolo da direttori. Conferenze e iniziative, eventi e restauri, mostre e incontri, convenzioni e pubblicazioni: tanto è stato fatto, tanto ancora resta da fare.

Cosa vuole e può rappresentare Fondazione Civiltà Bresciana?
Tanti pensano che sia questo e stop, Civiltà Bresciana come indica il nome. In realtà noi a partire, non dico da Foscolo, ma da Tartaglia, Arici e Veronica Gambara, tutti grandi intellettuali che hanno lavorato per la città incidendo in profondità, cerchiamo di radicare al meglio i nostri riferimenti culturali. Dopodiché ci siamo aperti a Brescia senza remore.

Com’è composta la squadra?
Possiamo contare su tante competenze di rilievo. Marida Brignani, architetta e storica, si occupa di toponomastica. Gianfranco Cretti, ingegnere e storico cinese, del Centro GIulio Aleni. Massimo De Paoli, figlio del grande bomber del Brescia Calcio, storico dell’architettura, fa capo all’Università Statale di Brescia come Fiorella Frisoni, storica dell’arte, a quella di Milano. Licia Mari, musicologa, è attiva con l’Università Cattolica di Brescia come Simona Greguzzo con la Statale di Pavia quanto a storia moderna. Leonardo Leo, già direttore dell’Archivio di Stato, si occupa del Fondo Caprioli. L’esperto di enogastronomia è Gianmichele Portieri, giornalista e storico come Massimo Tedeschi, direttore della rivista della Fondazione. Massimo Lanzini, pure giornalista, specialista di dialetto e dialetti, prende il posto dell’indimenticabile Costanzo Gatta nel «Concorso dialettale» relativo ai Santi Faustino e Giovita.

Cosa c’è all’orizzonte adesso?
La priorità, in generale, è precisamente una: vogliamo dare alla brescianità un’allure di ampio respiro.
Al di là dell’anno da Capitale della Cultura, ad ampio raggio è in atto da tempo una rivalutazione, una ridefinizione della cultura di Brescia.
Io appartengo a una generazione che a scuola non poteva parlare in dialetto. Sono cresciuta a Berzo Demo e traducevo dal dialetto per esprimermi regolarmente in italiano. Mentre il dialetto a scuola era scartato, tuttavia, i poeti dialettali sono cresciuti enormemente, a partire da Pier Paolo Pasolini con le sue poesie a Casarsa.

Tanti anni di insegnamento: come sono cambiati gli studenti di generazione in generazione?
Checché se ne dica per me i ragazzi non sono cambiati tanto, anzi, non sono cambiati affatto. Sono quelli di sempre: se sentono che tu insegnante sei aperta nei loro confronti e li capisci davvero, ti seguono e la loro stima ti gratifica ogni giorno. Sono contentissima.

La chiave è l’apertura mentale?
Sì, sempre. Io vengo da un mondo cattolico privo di paraocchi, il mondo di don Fappani. Per esempio abbiamo fatto un libro con Michele Busi sui cattolici e la Strage: gravitiamo costantemente in un’area in cui non bisogna esitare a mettersi in discussione. Nel nostro Comitato Scientifico siamo tutti liberi battitori. Alla fine quello che conta è la preparazione, lo spessore.

Discorso logico ma controcorrente, nell’epoca di TikTok e della soglia di attenzione pari a un battito di ciglia.
Vero. All’università quando devo spiegare una poetica agli studenti propongo degli hashtag: #Foscolo, #illusioni, #disillusioni... Mi muovo sapendo di rivolgermi a chi è abituato a ragionare e ad esprimersi in 50 parole. Poi magari vengono interrogati e sanno tutto, ma devono partire da lì. I tempi cambiano e oggi funziona così.

Oggi a che punto è la Civiltà Bresciana, estendendo il concetto al di là della Fondazione?
Brescia ha sempre dovuto lottare, correre in salita, con la sua provincia così vasta e mutata nei secoli. Storia di dominazioni e resistenze, di slanci e prove d’ingegno. Adesso nella nostra Fondazione abbiamo persone di Cremona e Mantova, ci stiamo allargando, aprendo alle novità anche in questo senso. Così si può diventare meno Milano-centrici. Fieri delle nostre radici, ma senza paura di cambiare. Per crescere in un mondo che evolve rimanendo popolari. Per preservare la nostra cultura con lo sguardo proteso al futuro, sapendo che Brescia ha una grande qualità: può contare su una trasversalità di fondo a livello di rapporti intrecciati di stima che prescindono da ogni forma di appartenenza politica. Convergenze parallele virtuose che contribuiscono ad un gioco di squadra allargato.

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