La storia di un’ambizione, una quasi arroganza: questo è In tela d’imperatore di Mino Lorusso (Oltre edizioni, pagg.170, 16 euro). È la storia di una incessante, assillante ricerca: quella della verità. Il solo fatto di volerla cercare non è una ambizione spesso destinata a mutarsi in velleità arrogante, presuntuosa?" /> La storia di un’ambizione, una quasi arroganza: questo è In tela d’imperatore di Mino Lorusso (Oltre edizioni, pagg.170, 16 euro). È la storia di una incessante, assillante ricerca: quella della verità. Il solo fatto di volerla cercare non è una ambizione spesso destinata a mutarsi in velleità arrogante, presuntuosa?" /> La storia di un’ambizione, una quasi arroganza: questo è In tela d’imperatore di Mino Lorusso (Oltre edizioni, pagg.170, 16 euro). È la storia di una incessante, assillante ricerca: quella della verità. Il solo fatto di volerla cercare non è una ambizione spesso destinata a mutarsi in velleità arrogante, presuntuosa?"> La storia di un’ambizione, una quasi arroganza: questo è In tela d’imperatore di Mino Lorusso (Oltre edizioni, pagg.170, 16 euro). È la storia di una incessante, assillante ricerca: quella della verità. Il solo fatto di volerla cercare non è una ambizione spesso destinata a mutarsi in velleità arrogante, presuntuosa?">

CATALOGO      AUTORI      APPROFONDIMENTI      EVENTI      ARTE & ARTISTI      UNIVERSITÀ

Login (se sei già registrato) oppure Registrati
Oltre edizioni

Login (se sei già registrato) oppure Registrati
La tela d’imperatore, Mino Lorusso racconta…
Sfoglia Roma di domenica 21 novembre 2021
La storia di un’ambizione, una quasi arroganza: questo è In tela d’imperatore di Mino Lorusso (Oltre edizioni, pagg.170, 16 euro). È la storia di una incessante, assillante ricerca: quella della verità. Il solo fatto di volerla cercare non è una ambizione spesso destinata a mutarsi in velleità arrogante, presuntuosa?

di Valter Vecellio
La storia di un’ambizione, una quasi arroganza: questo è In tela d’imperatore di Mino Lorusso (Oltre edizioni, pagg.170, 16 euro). È la storia di una incessante, assillante ricerca: quella della verità. Il solo fatto di volerla cercare non è una ambizione spesso destinata a mutarsi in velleità arrogante, presuntuosa?

Lorusso, che non è per nulla arrogante o presuntuoso, decide di giocarla comunque la scommessa, con questa storia: ambienta il suo racconto nell’Umbria magica e mistica del ‘700; ma anche ai giorni nostri. Protagonisti sono personaggi realmente esistiti, anche se nel racconto appaiono trasfigurati, plasmati secondo il gusto e l’esigenza narrativa dell’autore. Tre mistiche “sconvolgono la vita” del loro padre confessore, un gesuita incaricato dal Papa di vigilare su loro caso. In parallelo, ma trecento anni dopo, uno storico dell’arte scopre, abbandonato nei sotterranei di una chiesa, un logoro stendardo processionale: raffigura un miracolo accaduto 250 anni prima; meglio fermarsi, per non rovinare la sorpresa e l’arcano.

L’artificio di Lorusso è collegare il gesuita e lo storico; nonostante la secolare distanza, hanno un obiettivo in comune: la ricerca della verità: «Dobbiamo sgombrare la mente dalle false nozioni, se vogliamo aprire la strada alla conoscenza. Conoscenza equivale a verità. È la nostra mente a trarci in inganno: con pregiudizi, superstizioni, falsi idoli…I fatti parlano soltanto, se li sappiamo interrogare», dice a un certo punto il padre Crivelli (il gesuita), a colloquio con il monsignore. Facile, in apparenza lineare: solo che la conoscenza è qualcosa di infinito e sfuggente, un continuo divenire che procede in modo carsico e tortuoso; spesso imperscrutabile. La verità è un approdo che non sai mai se e come raggiungere, spesso un miraggio. Soprattutto è nemica delle certezze: le sicurezze, le

In tela d'Imperatore, Mino Lorusso

Mino Lorusso

incrollabili fedi, come annota sempre il saggio gesuita, invece di condurre in pretesi e agognati paradisi, finiscono con il condurre all’inferno. Per dirla con Lorusso: «Una ‘verità sfuggente’ che li costringe a confrontarsi con se stessi, con il mistero della vita e il desiderio d’infinito».

Lorusso, che finora s’era mostrato come attento giornalista televisivo e saggista sagace e meticoloso, con In tela d’imperatore rivela pregevoli doti di narratore: sa miscelare con abilità e astuzia materie non facili da maneggiare, spazia con risultati apprezzabili e godibili, tra storia, filosofia, disquisizioni artistiche. Sa come rendere “leggera” la sua pagina: che ha il sapore di un racconto orale, quando affabulatori esperti con perizia intrattengono, divertono e stimolano chi ascolta. Avrebbe dovuto approfittarne e raccontare al lettore la genesi di questo suo racconto: di sicuro è una storia nella storia. Lo stesso titolo ha una sua ragion d’essere: ma questa sia il lettore a cercarla e trovarla. È parte del “gioco” di ricerca della verità.



leggi l'articolo integrale su Sfoglia Roma
SCHEDA LIBRO   |   Segnala  |  Ufficio Stampa


CATALOGO      AUTORI      APPROFONDIMENTI      EVENTI      ARTE & ARTISTI      UNIVERSITÀ

Login (se sei già registrato) oppure Registrati
Oltre edizioni

Login (se sei già registrato) oppure Registrati
Sfoglia Roma - domenica 21 novembre 2021
La storia di un’ambizione, una quasi arroganza: questo è In tela d’imperatore di Mino Lorusso (Oltre edizioni, pagg.170, 16 euro). È la storia di una incessante, assillante ricerca: quella della verità. Il solo fatto di volerla cercare non è una ambizione spesso destinata a mutarsi in velleità arrogante, presuntuosa?

di Valter Vecellio
La storia di un’ambizione, una quasi arroganza: questo è In tela d’imperatore di Mino Lorusso (Oltre edizioni, pagg.170, 16 euro). È la storia di una incessante, assillante ricerca: quella della verità. Il solo fatto di volerla cercare non è una ambizione spesso destinata a mutarsi in velleità arrogante, presuntuosa?

Lorusso, che non è per nulla arrogante o presuntuoso, decide di giocarla comunque la scommessa, con questa storia: ambienta il suo racconto nell’Umbria magica e mistica del ‘700; ma anche ai giorni nostri. Protagonisti sono personaggi realmente esistiti, anche se nel racconto appaiono trasfigurati, plasmati secondo il gusto e l’esigenza narrativa dell’autore. Tre mistiche “sconvolgono la vita” del loro padre confessore, un gesuita incaricato dal Papa di vigilare su loro caso. In parallelo, ma trecento anni dopo, uno storico dell’arte scopre, abbandonato nei sotterranei di una chiesa, un logoro stendardo processionale: raffigura un miracolo accaduto 250 anni prima; meglio fermarsi, per non rovinare la sorpresa e l’arcano.

L’artificio di Lorusso è collegare il gesuita e lo storico; nonostante la secolare distanza, hanno un obiettivo in comune: la ricerca della verità: «Dobbiamo sgombrare la mente dalle false nozioni, se vogliamo aprire la strada alla conoscenza. Conoscenza equivale a verità. È la nostra mente a trarci in inganno: con pregiudizi, superstizioni, falsi idoli…I fatti parlano soltanto, se li sappiamo interrogare», dice a un certo punto il padre Crivelli (il gesuita), a colloquio con il monsignore. Facile, in apparenza lineare: solo che la conoscenza è qualcosa di infinito e sfuggente, un continuo divenire che procede in modo carsico e tortuoso; spesso imperscrutabile. La verità è un approdo che non sai mai se e come raggiungere, spesso un miraggio. Soprattutto è nemica delle certezze: le sicurezze, le

In tela d'Imperatore, Mino Lorusso

Mino Lorusso

incrollabili fedi, come annota sempre il saggio gesuita, invece di condurre in pretesi e agognati paradisi, finiscono con il condurre all’inferno. Per dirla con Lorusso: «Una ‘verità sfuggente’ che li costringe a confrontarsi con se stessi, con il mistero della vita e il desiderio d’infinito».

Lorusso, che finora s’era mostrato come attento giornalista televisivo e saggista sagace e meticoloso, con In tela d’imperatore rivela pregevoli doti di narratore: sa miscelare con abilità e astuzia materie non facili da maneggiare, spazia con risultati apprezzabili e godibili, tra storia, filosofia, disquisizioni artistiche. Sa come rendere “leggera” la sua pagina: che ha il sapore di un racconto orale, quando affabulatori esperti con perizia intrattengono, divertono e stimolano chi ascolta. Avrebbe dovuto approfittarne e raccontare al lettore la genesi di questo suo racconto: di sicuro è una storia nella storia. Lo stesso titolo ha una sua ragion d’essere: ma questa sia il lettore a cercarla e trovarla. È parte del “gioco” di ricerca della verità.



leggi l'articolo integrale su Sfoglia Roma
SCHEDA LIBRO   |   Stampa   |   Segnala  |  Ufficio Stampa

TUTTI GLI EVENTI

OGT newspaper
oggi
01/09/2024

L'intervista a Carla Boroni

Se la cultura di questa città fosse un palazzo, lei sarebbe una delle colonne.
Professoressa e scrittrice, docente e saggista, Carla Boroni si spende da una vita fra libri e università, progetti e istituzioni. Spirito libero e pensiero indipendente, non per questo ha evitato di cimentarsi in avventure strutturate che comportano gioco di squadra e visione di prospettiva: laureata in pedagogia e in lettere, professore associato alla cattedra di letteratura italiana contemporanea (scienze della formazione) all’Università Cattolica nonché membro del Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha pubblicato articoli per riviste di critica letteraria e volumi che vanno da Ungaretti alle favole, dalla Storia alle ricette in salsa bresciana, variando registri espressivi e spaziando sempre.
Non a caso Fondazione Civiltà Bresciana non ha esitato a confermarla alla presidenza del suo Comitato Scientifico.
«Sono grata a presidente e vice presidente, Mario Gorlani e Laura Cottarelli - dice Carla Boroni -. Hanno creduto in me e insieme abbiamo formato questo comitato scientifico di persone che si danno molto da fare, ognuno nell’ambito della propria disciplina. Con loro è un piacere andare avanti, procedere lungo la strada intrapresa che ci ha già dato soddisfazioni. Con impegno ed entusiasmo immutati, anzi rinnovati».

Il Cda di Fcb ha riconosciuto il lavoro svolto a partire dalle pubblicazioni artistiche e architettoniche al Fondo Caprioli in avanzato stato di lavoro storico archivistico, da «Maggio di gusto» (sulle tradizioni culinarie nel bresciano), alla toponomastica, dal Centro Aleni sempre più internazionale alle mostre in sinergia con le province limitrofe, al riconoscimento della Rivista della Fondazione nella Classe A di molte discipline universitarie.
Attraverso una brescianità d’eccellenza e mai localistica siamo riusciti a coinvolgere le Università ma anche Accademie e Conservatori non solo cittadini, non trascurando quell’approccio pop che tanto fu caro al fondatore monsignor Antonio Fappani, con cui io e Sergio Onger iniziammo svolgendo un ruolo da direttori. Conferenze e iniziative, eventi e restauri, mostre e incontri, convenzioni e pubblicazioni: tanto è stato fatto, tanto ancora resta da fare.

Cosa vuole e può rappresentare Fondazione Civiltà Bresciana?
Tanti pensano che sia questo e stop, Civiltà Bresciana come indica il nome. In realtà noi a partire, non dico da Foscolo, ma da Tartaglia, Arici e Veronica Gambara, tutti grandi intellettuali che hanno lavorato per la città incidendo in profondità, cerchiamo di radicare al meglio i nostri riferimenti culturali. Dopodiché ci siamo aperti a Brescia senza remore.

Com’è composta la squadra?
Possiamo contare su tante competenze di rilievo. Marida Brignani, architetta e storica, si occupa di toponomastica. Gianfranco Cretti, ingegnere e storico cinese, del Centro GIulio Aleni. Massimo De Paoli, figlio del grande bomber del Brescia Calcio, storico dell’architettura, fa capo all’Università Statale di Brescia come Fiorella Frisoni, storica dell’arte, a quella di Milano. Licia Mari, musicologa, è attiva con l’Università Cattolica di Brescia come Simona Greguzzo con la Statale di Pavia quanto a storia moderna. Leonardo Leo, già direttore dell’Archivio di Stato, si occupa del Fondo Caprioli. L’esperto di enogastronomia è Gianmichele Portieri, giornalista e storico come Massimo Tedeschi, direttore della rivista della Fondazione. Massimo Lanzini, pure giornalista, specialista di dialetto e dialetti, prende il posto dell’indimenticabile Costanzo Gatta nel «Concorso dialettale» relativo ai Santi Faustino e Giovita.

Cosa c’è all’orizzonte adesso?
La priorità, in generale, è precisamente una: vogliamo dare alla brescianità un’allure di ampio respiro.
Al di là dell’anno da Capitale della Cultura, ad ampio raggio è in atto da tempo una rivalutazione, una ridefinizione della cultura di Brescia.
Io appartengo a una generazione che a scuola non poteva parlare in dialetto. Sono cresciuta a Berzo Demo e traducevo dal dialetto per esprimermi regolarmente in italiano. Mentre il dialetto a scuola era scartato, tuttavia, i poeti dialettali sono cresciuti enormemente, a partire da Pier Paolo Pasolini con le sue poesie a Casarsa.

Tanti anni di insegnamento: come sono cambiati gli studenti di generazione in generazione?
Checché se ne dica per me i ragazzi non sono cambiati tanto, anzi, non sono cambiati affatto. Sono quelli di sempre: se sentono che tu insegnante sei aperta nei loro confronti e li capisci davvero, ti seguono e la loro stima ti gratifica ogni giorno. Sono contentissima.

La chiave è l’apertura mentale?
Sì, sempre. Io vengo da un mondo cattolico privo di paraocchi, il mondo di don Fappani. Per esempio abbiamo fatto un libro con Michele Busi sui cattolici e la Strage: gravitiamo costantemente in un’area in cui non bisogna esitare a mettersi in discussione. Nel nostro Comitato Scientifico siamo tutti liberi battitori. Alla fine quello che conta è la preparazione, lo spessore.

Discorso logico ma controcorrente, nell’epoca di TikTok e della soglia di attenzione pari a un battito di ciglia.
Vero. All’università quando devo spiegare una poetica agli studenti propongo degli hashtag: #Foscolo, #illusioni, #disillusioni... Mi muovo sapendo di rivolgermi a chi è abituato a ragionare e ad esprimersi in 50 parole. Poi magari vengono interrogati e sanno tutto, ma devono partire da lì. I tempi cambiano e oggi funziona così.

Oggi a che punto è la Civiltà Bresciana, estendendo il concetto al di là della Fondazione?
Brescia ha sempre dovuto lottare, correre in salita, con la sua provincia così vasta e mutata nei secoli. Storia di dominazioni e resistenze, di slanci e prove d’ingegno. Adesso nella nostra Fondazione abbiamo persone di Cremona e Mantova, ci stiamo allargando, aprendo alle novità anche in questo senso. Così si può diventare meno Milano-centrici. Fieri delle nostre radici, ma senza paura di cambiare. Per crescere in un mondo che evolve rimanendo popolari. Per preservare la nostra cultura con lo sguardo proteso al futuro, sapendo che Brescia ha una grande qualità: può contare su una trasversalità di fondo a livello di rapporti intrecciati di stima che prescindono da ogni forma di appartenenza politica. Convergenze parallele virtuose che contribuiscono ad un gioco di squadra allargato.

LEGGI TUTTO