Sottoterra un tesoro nascosto, un tesoro maledetto, perché chi cerca di prenderlo può solo uccidere o essere ucciso: si può sfuggire ai Guardiani delle sacre montagne?
Realtà e fantasia sono abilmente mischiati in questo interessante romanzo dove si contrappongono le leggende e la cultura degli indigeni a quella dei gringos, il rispetto e l'amore per la Natura contro l'arroganza e la presunzione di potersi appropriare di tutto, di poterla depredare senza scrupoli. Le forze misteriose della Natura prevalgono sempre.
I capitoli alternano il punto di vista di Antonio Balestrieri, che cerca notizie di due italiani che anni prima hanno cercato il tesoro e don Pancho, vecchio minatore che sembra sapere molto di più di quanto voglia rivelare.
Lo scrittore ha vissuto una vita avventurosa, ha viaggiato e vissuto in tanti paesi, ha fatto il giro del mondo tre volte, proprio come il protagonista de "Il giro del mondo in ottanta giorni" verso est e come Magellano, verso ovest: tutte esperienze che ha riportato nei suoi libri, più di trenta opere.
Apparso per la prima volta nel 1994, il romanzo è stato ripubblicato oggi dalla casa editrice Oltre.
leggi l'articolo integrale su labussolamagazine
SCHEDA LIBRO | Segnala | Ufficio Stampa |