informazione.it di venerdģ 4 ottobre 2019
La collana raccoglie monografie, studi originali, atti di convegni e seminari riguardanti le tematiche dell’archeologia e della storia Medievale. Il castello di Rivarola č il primo titolo della nuova collana “Medioevo ritrovato” che raccoglie monografie, studi originali, atti di convegni e seminari riguardanti le tematiche dell’archeologia e della storia Medievale
Il castello di Rivarola è il primo titolo della nuova collana “Medioevo ritrovato” che raccoglie monografie, studi originali, atti di convegni e seminari riguardanti le tematiche dell’archeologia e della storia Medievale.
Le indagini condotte a Rivarola si inseriscono nel quadro di un più ampio progetto di studio sull’incastellamento e il popolamento medievale della Liguria Orientale e sono nati - nel 1996 - da una doppia esigenza. Si intendeva, infatti, avviare un’indagine archeologica “campione” nell’ambito di un insediamento fortificato genovese e, in particolare, del castello che, alla luce delle fonti scritte, risultava essere stato il più importante nel quadro della politica di espansione genovese nell’area del Tigullio nella prima metà del XII secolo. Si voleva, inoltre, verificare la possibilità di un incastellamento signorile anteriore al 1132, data della conquista genovese del colle di Rivarola. Le indagini archeologiche nel castello di Rivarola sono state dirette da Alessandra Frondoni della Soprintendenza Archeologica della Liguria e coordinate sul campo da Fabrizio Benente.
leggi l'articolo integrale su informazione.it
SCHEDA LIBRO | Segnala | Ufficio Stampa |