Roberto Collovati

Aggressività e violenza maschile

al tempo della globalizzazione




copertina di Andrew Tosh
Se argomentare di globalizzazione può apparire relativamente semplice per la sua contemporaneità storico-sociale, non appena si introduce il tema dell’aggressività, della violenza e del conflitto umano, si spalanca un tempo dell’uomo e delle sue vicende che ci riporta ad abbracciare un arco temporale di oltre 2500 anni.
Ogni scienza, fin dalle origini, ha cercato tracce di comprensione dell’aggressività, nelle sue diverse forme, fino alla violenza nel suo apice: il genocidio.
Il mondo maschile sta affrontando nel terzo millennio, quello della globalizzazione, una regressione mentale e comportamentale grave e generalizzata, portatrice di aggressività e violenza diffusa e trasversale, ovunque nel Mondo.
I rapporti umani si caricano di una profonda, complessa e arcaica distruttività ove le donne, l’infanzia e i soggetti deboli si trovano al centro di queste energie represse e mai educate.
L’Autore ritiene che le ragioni siano un correlato tra fattori biologici, psicologici e sociali il cui meccanismo appare inceppato a vari livelli.
Il volume offre una “mappa orientativa” densa di nuove argomentazioni, integrate tra pensiero psicoanalitico, neuroscienze e psicologia sociale, che costituiscono la nuova frontiera dell’indagine scientifica.
Un pensiero riflessivo e di azione rivolto a educatori, professionisti e a tutti coloro che hanno l’ambizione di scalfire un quotidiano umano spesso anestetizzato e travolto dalla nuova “banalità del male”, che si alimenta anche delle molte forme di “demenza digitale” indotte dal nostro tempo tecnologico.


L'AUTORE
Roberto Collovati
(Pordenone 1960), è mediatore familiare e dei conflitti umani complessi ad indirizzo psicodinamico, counselor e psicomotricista relazionale. Psicologo associato a Bps Uk (The British Psychological Society), è studioso di conflitti umani, in ambito socio-familiare e geo-politico internazionale, con particolare riferimento all’area slavo-balcanico-caucasica. Lavora in campo libero-professionale ed è consulente e formatore per enti e istituzioni. Giornalista pubblicista e saggista ha pubblicato: Il Bullismo Sociale – Adulto e giovanile (Armando, Roma, 2010) con cui ha vinto il Premio Internazionale Carver per la saggistica (2011). Fin dall’età giovanile ha frequentato e vissuto terre e Stati del “socialismo reale” e, al crollo degli anni ’90, ha pianificato e organizzato l’assistenza e il sostegno all’infanzia, quando i conflitti e le destabilizzazioni geo-politico sociali, hanno colpito quei Paesi così tanto amati, ai quali è profondamente legato.
pubblicazione con marchio

Oltre edizioni
GENERE: Psicologia - Psicoanalisi

COLLANA: PBS

DATA PUBBL.: 19/06/2018

COVER: softback con alette

RILEG.: brossura

FORMATO: cm. 21 (A) x 14 (L)

PESO: gr. 0

pp. 338

ISBN 9788899932268

Prezzo di cop. € 18.00
   consulta l'Indice

Ufficio Stampa
1A Comunicazione

@ufficiostampa

Anna Ardissone 340 7009695
Raffaella Soldani
349 3557400