Miguel de Cervantes - Giusi Rigoni
Don Chisciotte
Il testo immortale di Miguel de Cervantes: "El hingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha", scritto nel 1605 e articolato in due parti, racconta le vicende di Alonso Quijiano, appassionato di romanzi cavallereschi. In un mondo immaginario crede di essere un cavaliere errante, don Chisciotte della Mancia, e insieme al contadino Sancio Panza vive innumerevoli avventure con il fine di difendere i deboli e riparare torti.
Con il Don Chisciotte Cervantes inventò il romanzo moderno i cui esperimenti narrativi, di grande novità per il pubblico dell'epoca, esercitano un fascino ancora intatto sui lettori contemporanei.
Giusi Rigoni, con le sue splendide illustrazioni, ne ha estrapolato i momenti salienti raccontandolo in maniera moderna e straordinariamente efficace.
L'ILLUSTRATRICE Giusi Rigoni nasce a Vicenza ma subito si trasferisce a Milano dove vive e lavora. Diploma all’Istituto magistrale, quindi frequenta il liceo artistico. Insegna per circa vent’anni Disegno tecnico e Storia dell’Arte. In tutto questo periodo la produzione artistica è notevole. In seguito gli impegni famigliari e alcuni problemi di salute rallenteranno il processo creativo. La nuova esplosione artistica avviene nel 2005, dopo aver letto il Don Chisciotte della Mancia di M. Cervantes. Giusi si sente in qualche modo somigliante al bizzarro personaggio dalle mille avventure e disavventure e l’ispirazione è galoppante. Dopo quattro anni di intenso lavoro Giusi ha illustrato l’intera opera, 59 splendenti tavole 50x70 presenti in questo volume.
|
|
pubblicazione con marchio
|
GENERE: Letteratura illustrata
COLLANA: PROTOTYPIA
DATA PUBBL.: 20/04/2020
COVER: hardback
RILEG.: cucito a filo refe
FORMATO: cm. 25 (A) x 22,5 (L)
PESO: gr. 2
pp. XII + 122
ISBN 9788888151175
Prezzo di cop. € 39.00
Ufficio Stampa
1A Comunicazione @ufficiostampa
Anna Ardissone
340 7009695
Raffaella Soldani 349 3557400 |