Claudia Berton

Il confine inventato

Viaggio tra India e Pakistan da Akhbar a Narendra Modi e Imran Khan

Dopo Passaggi in Grecia, Oltre edizioni vi accompagna in un altro "passaggio" con la sua autrice, Claudia Berton, straordinaria viaggiatrice. Questa volta scopriremo le strade dell'India e del Pakistan, muovendoci lungo il "confine inventato" tra i due paesi, semmai questo abbia senso di esistere, frutto com'è di una separazione dello stesso popolo, diviso soltanto dalla religione, indù per gli indiani, musulmana per i pachistani. Del come e del perché, della loro storia e dei protagonisti di essa, il libro ci dà una testimonianza vivida e talvolta di prima mano, maturato com'è nel corso dei viaggi dell'autrice nel subcontinente, l'ultimo in compagnia della nipote Caterina a cui il libro è dedicato. Come già negli altri libri dell'autrice, anche in questo caso la conoscenza dei luoghi è intrinsecamente legata alle impressioni ed emozioni provate a contatto con una realtà la cui descrizione, se basata sulle sole informazioni distillate da una seppur vastissima bibliografia, sarebbe priva di quel pathos che è la forza di queste pagine che ci conducono per mano da Akhbar a Narendra Modi e Imran Khan.

AUTORE/I Claudia Berton
L'AUTRICE
Claudia Berton
, veneta di origine, dopo aver insegnato per più di vent'anni lingua e letteratura inglese al Liceo, ha deciso di cambiare vita e diventare scrittrice a tempo pieno, realizzando così il suo sogno di sempre. È una appassionata viaggiatrice e studiosa di storia e cultura dei paesi mediorientali e di letteratura di viaggio. È relatrice di conferenze, riguardanti i suoi studi e le sue passioni, per varie istituzioni culturali.
Ha già pubblicato undici libri: Sulle vie del Levante: alla ricerca di lady Hester Stanhope (Stampa Alternativa), Frontiere di Sabbia: da Palermo a Samarcanda (CdA & Vivalda), Ponti sull'Egeo: Viaggi e Storie tra Grecia e Turchia (Diabasis), Cavalieri del Deserto: la nipote di Byron dall’Inghilterra vittoriana alle sabbie arabe (Irfan), Gli Spinosi Cactus di Palestina e Israele (Zambon), Nel mondo alla rovescia: appunti da un ambulatorio per immigrati (Zambon), Tra Ares e Afrodite: Viaggi e Storie dal Mediterraneo al Mar Nero (Prospettiva), Terrorismo: come è NATO e chi lo USA (Dissensi), Il viaggiatore insolito (Alpine Studio). Viaggi nella Grande Guerra. Da Sarajevo a Gallipoli, dalle Fiandre alla Galizia, dall’Isonzo a Versailles (Unicopli).
Per Oltre edizioni ha pubblicato Passaggi in Grecia. Sulle tracce della Storia moderna (2019); Il confine inventato. Viaggio tra India e Pakistan da Akhbar a Narendra Modi e Imran Khan (2021).
pubblicazione con marchio

GENERE: Libri di viaggio

COLLANA: letture del mondo

PUBBLICAZIONE: 05/10/2021

COVER: softback con alette

RILEGATURA: brossura

FORMATO: cm. 21 (A) x 14 (L)

PESO: gr. 0

pp. 416

ISBN 9791280075246

Prezzo di cop. € 21.00


Ufficio Stampa
1A Comunicazione

@ufficiostampa

Anna Ardissone 340 7009695
Raffaella Soldani
349 3557400