Mino Lorusso

In tela d'imperatore

Due personaggi distanti nel tempo: un gesuita milanese vissuto nel Settecento e uno storico dell'arte del terzo millennio.
Due vite separate.
Due storie parallele che a quasi trecento anni di distanza si intrecciano in una piccola località del Centro Italia, segnata dalle vicende di una beata e di un miracolo. Il gesuita, padre spirituale di tre mistiche, s'imbatte in una rete fitta di misteri. Il professore, esperto d'arte, è agnostico e indifferente ai richiami dello spirito. Tuttavia, una scoperta casuale nei sotterranei di una chiesa lo metterà a dura prova. Entrambi sono figli del dubbio. Entrambi immersi nelle contraddizioni dei loro tempi, vittime dello stesso destino che accomuna gli uomini. La verità e la sua ricerca è l'unica cosa che li rende liberi.

Mino Lorusso, giornalista di lungo corso, scrittore, autore di saggi politici e di economia, ma anche esperto d'arte contemporanea che lo ha portato a realizzare alcuni documentari come Il Carapace di Arnaldo Pomodoro (2015); La forma in evoluzione dinamica. Incontro con Nicola Carrino (2010); La logica fantastica. Incontro con Giuseppe Uncini (2007), si cimenta qui con un romanzo di grande intreccio tra arte e mistero che terrà avvinto il lettore dalla prima all'ultima pagina.

L'AUTORE
Di origini pugliesi, Mino Lorusso è oggi giornalista Rai presso la sede regionale dell’Umbria. Autore di alcuni libri come Il Saio e la lince. Viaggio sentimentale nelle Umbrie dei miti (Rusconi Libri, 2017)  Il Cavaliere inesistente. Berlusconi nell’Italia del pensiero unico (Palomar, 2008) Italia in svendita. La privatizzazione delle aziende statali:politica, impresa, etica (il Sole 24 Ore, 2007) L’era di Achille: Occhetto e la politica italiana da Togliatti a Berlusconi (II ed. - Ponte alle Grazie, 1994) e coautore de L’Italia dell’Est  (Rusconi 1989, Premio Parlamento) e Gabriele Pepe e Federico II. Dallo Stato Ghibellino alla Curia Ternana (Ed. Thyrus, 2004). Svolge anche attività di promozione culturale come l’importante rassegna dedicata ai libri e alla lettura “Isola del libro Trasimeno” della quale e cofondatore e vicepresidente.
pubblicazione con marchio

Oltre edizioni
GENERE: Letteratira di viaggio

COLLANA: narrazioni

DATA PUBBL.: 24/08/2021

COVER: softback con alette

RILEG.: brossura

FORMATO: cm. 21 (A) x 14 (L)

PESO: gr. 0

pp. 174

ISBN 9791280075222

Prezzo di cop. € 16.00


Ufficio Stampa
1A Comunicazione

@ufficiostampa

Anna Ardissone 340 7009695
Raffaella Soldani
349 3557400