N
O
V
I
T
À


N
O
V
I
T
À


N
O
V
I
T
À


N
O
V
I
T
À


N
O
V
I
T
À

N
O
V
I
T
À


Oliviero Arzuffi

Le cose ultime

(escaton)

Qui si esplorano le situazioni umane più vicine alla salvezza e alla perdizione dell'uomo, situazioni limite nelle quali è facile percepire l'angelo, la bestia, la loro aspra coabitazione, il miracolo del passaggio esistenziale dalla baldanzosa tenaglia della colpa all'umile immolazione dell'amore.
E quale punto migliore di osservazione e di comprensione del trovarsi al limite della vita, nel solco che divide il temporale e l'infinito?
Qui i colori del bene e del male perdono ogni tartuferia e strizzano da ogni evento personale e storico il succo genuino di cui sono pregni.
Qui la narrazione si sposa con la storia, la prosa con la poesia.
Qui si esplora ciò che sta agli estremi confini della vita, ciò che è ultimo e che è primo nell'esistenza, l'inizio e la fine, il punto sommo e l'infimo: l'escaton, parola greca dalle straordinarie risonanze bibliche, che ci porta su quel crinale inavvicinabile che sta fra la storia e l'oltre.
Con una prosa stringata ed efficacissima l'autore conduce il lettore dentro gli abissi della storia di ieri e di oggi per portarlo alla fine "a riveder le stelle".

L'AUTORE:
Oliviero Arzuffi è nato e vive in provincia di Bergamo. 
Ex docente di letteratura italiana, storia e pedagogia speciale, è consulente editoriale presso importanti realtà istituzionali ed editoriali.
È autore di libri riguardanti tematiche sociali e storiche quali: Emarginazione A-Z, Piemme, 1991; Don Carlo Gnocchi, Dio è tutto qui, Mondadori, 2005; Poesia della vita, ed. San Paolo, Milano, 2006; Caro Papa Francesco. Lettera di un divorziato, Oltre Edizioni, 2013; Orval, Bolis Edizioni, 2017.
È autore anche delle seguenti opere letterarie: Armaghèdon (trilogia drammatica) Milano, 1992; Escaton (Premio speciale della giuria allo Stresa del 1998) Ancora, Milano,1998; Aninu, Oltre Edizioni, 2012.
pubblicazione con marchio

Gammarò edizioni
GENERE: Narrativa

COLLANA: I CLASSICI

DATA PUBBL.: 28/01/2025

COVER: softback con alette

RILEG.: brossura

FORMATO: cm. 21 (A) x 14 (L)

PESO: gr. 375

pp. 228

ISBN 9791280649645

Prezzo di cop. € 18.00


Ufficio Stampa
1A Comunicazione

@ufficiostampa

Anna Ardissone 340 7009695
Raffaella Soldani
349 3557400