C'è post@ per noi... #404

Segnalazioni

10/02/2021, ore 07:15

Sinossi: La cultura materiale, la vita quotidiana, episodi della vita urbana e della vita religiosa di Cartagine prima e dopo il 146 a.C., anno della distruzione della città che fu signora del mediterraneo e capitale dell’Africa romana, sono i protagonisti dei saggi di questo libro che vanno oltre i luoghi comuni del mito.
Alcuni saggi sono dedicati alle grandi cisterne della città e all'approvvigionamento idrico della Colonia al tempo dell'imperatore Adriano, all'edilizia privata con le case e le botteghe dei cartaginesi nel “quartiere delle ville romane” e le grandi domus urbane dell’aristocrazia. Della città, prima e dopo l'arrivo dei Vandali nel 439, sono presentati l'opera ciclopica di un muro difensivo dei quartieri urbani e una bardatura di età bizantina di un cavallo.

Biografia: Giovanni Distefano è archeologo, già Direttore del parco archeologico di Camarina, Docente di archeologia del mediterraneo tardoantico all’Università della Calabria e Docente all’Università di Roma Tor Vergata. Dirige missioni archeologiche a Cartagine, a Malta e a Roma. Ha pubblicato Camarina per Novecento, Il Ripostiglio di bronzi di Castelluccio per Giunti editore, Il Museo Archeologico Ibleo di Ragusa per Electa, Camarina, Cento anni di paesaggio storico e Caucana per Sellerio, Cartagine romana e tardoantica per Fabrizio Serra editore, Schiavi e padroni nella Sicilia romana e Potere e consenso dai Severi a Costantino per Sicilia punto L.
Commenti   |   Stampa   |   Segnala   |  Ufficio Stampa Oltre Edizioni Ufficio Stampa