L'incontro si terrà nella sala della Fondazione Serughetti al Centro studi "La porta".
Accanto all'autore, Armido Rizzi, siederà Ezio Bolis, docente di Teologia Spirituale e di Storia della spiritualità alla Facoltà Teologica di Milano e del Seminario di Bergamo.
Con questo libro, una riflessione di teologia spirituale di valenza programmatica, la casa editrice Oltre inizia la sua collana di spiritualità. L’autore, Armido Rizzi, riprende e attualizza la sua proposta di rovesciare il modello spirituale che ha dominato per secoli la tradizione cattolica, centrato sulla figura dell’uomo in cerca di Dio. Se vogliamo una nuova fedeltà al testo biblico, ma anche confrontarci con la crisi del nostro tempo, non possiamo che ripartire dalla parola antica e nuova (I Giovanni 2,7 ss) dell’ amore di Dio in cerca dell’uomo. Da qui deriva una spiritualità della liberazione, che non tende a evadere dal mondo, ma mette al centro la vita mondana e l’impegno laico, e si misura sulla giustizia e sull’agape, l’amore per l’altro, per il povero che vive, gloria del Dio vivente, come ha testimoniato mons. Oscar Romero.
Armido Rizzi, saggista e teologo, animatore per molti anni del Centro S. Apollinare di Fiesole, è da sempre impegnato nella riflessione cristiana contemporanea sul rinnovamento della teologia e della spiritualità dopo il Concilio Vaticano II. Collabora a diverse riviste di ricerca e di divulgazione teologica, fra cui Filosofia e Teologia, Rivista di Teologia morale e Servitium. Tra le sue pubblicazioni: Cristo verità dell'uomo ( 2a edizione) Cittadella, Assisi 2010; Messianismo nella vita quotidiana, Marietti, Torino 1981; L'Europa e l'altro. Abbozzo di una teologia europea della liberazione, Ed. Paoline, Cinisello Balsamo (MI) 1992; Il Sacro e il Senso. Lineamenti di filosofia della religione, Elle Di Ci, Torino 1995; Oltre l'erba voglio, Dal narcisismo postmoderno al soggetto responsabile, Cittadella, Assisi 2003.