Sarà presentato l’ultimo libro di Rosanna Turcinovich Giuricin: dialogheranno con l’autrice Silvia Zetto Cassano e Rossana Poletti
“Esuli due volte” (Oltre Edizioni), l’ultima fatica di Rosanna Turcinovich Giuricin sarà presentato mercoledì 16 marzo alle ore 17, al Circolo della Stampa (corso Italia 13, primo piano). Introdurrà l’incontro la scrittrice e segretaria del Circolo Silvia Zetto Cassano, interverrà quindi Rossana Poletti che dialogherà con l’autrice.
Scrittrice e giornalista, “Premio Fulvio Tomizza” nel 2021 per l’impegno nel trattare tematiche di confine, esuli e rimasti, nel nuovo saggio Turcinovich ci fa conoscere da vicino gli esuli da Istria, Fiume e Dalmazia che, costretti a lasciare le proprie terre, successivamente hanno dovuto abbandonare anche l'Italia. Una grande occasione di incontro è stato il raduno mondiale dei profughi giuliano-dalmati, tenutosi alle cascate del Niagara nel 2000. Il reportage restituisce le storie, i ricordi, le ferite, ma anche quel senso di solidarietà tra persone che ritrovano, nell'altro esule dalla propria terra, il calore della casa che ha dovuto abbandonare.
Accesso in sala muniti di GreenPass rafforzato e della mascherina FFP2, obbligo di prenotazione, fino a esaurimento dei posti allo 040 370371 o alla e-mail info@circolodellastampatrieste.it entro le ore 12 del 16 marzo.
SCHEDA LIBRO | Segnala | Ufficio Stampa |